Meno tre giorni all’arrivo del Giro d’Italia in Abruzzo. La corsa rosa è pronta a tagliare il traguardo a Prati di Tivo, il prossimo 11 maggio, nel corso dell’ottava tappa della 107^ edizione che partirà da Spoleto. Tutto pronto per accogliere i ciclisti, con gli ultimi dettagli che stanno venendo limati in queste ore. In mattinata è stato presentato l’aggiornamento delle attività da parte del presidente della Provincia di Teramo, Camillo D’Angelo, del presidente del GAL Gran Sasso Laga Carlo Matone, dell’assessore di Pietracamela Salvatore Florimbi, dell’assessore di Montorio al Vomano Mariangela Cortellini, oltre a Maurizio Formichetti referente per l’Abruzzo di RCS Sport e a Luigi Di Giosia consulente GAL per gli eventi sportivi.
Per raggiungere Prati di Tivo la modalità di accesso prioritaria per il pubblico sarà quella del bus, con prenotazione consigliata ma non obbligatoria. La partenza delle navette inizierà alle 08:00 dallo stadio “Pigliacelli” di Montorio al Vomano, e proseguirà fino alle 11:30. Le fermate in programma saranno al piazzale MAP di Pietracamela e al bivio dei Prati bassi di Prati di Tivo.
L’accesso alle auto private sarà consentito dalla Questura inderogabilmente fino alle ore 9,30 dal bivio di ponte Arno sulla SS 80. Nel caso in cui i parcheggi disponibili dovessero esaurirsi prima, il traffico verrà inibito anche prima delle 09:30.
L’accesso veicolare per i residenti, per gli operatori economici e i lavoratori in attività nel Comune di Pietracamela sarà consentito fino alle 11,30 dal bivio di ponte Arno sulla SS 80. I ciclisti amatoriali potranno transitare fino alle 11,30, preferibilmente non in grandi gruppi. Per favorire la visione dell’intera tappa, il Comune di Pietracamela installerà 3 maxi schermi. Il primo al bivio di Intermesoli, gli altri in piazza degli Eroi a Pietracamela e nel Piazzale dei MAP appena fuori Pietracamela.
Il rientro sarà attivato non appena possibile dopo il deflusso della carovana rosa comandato dalla Polizia Stradale, prevedibilmente non prima di 1,5-2 ore dalla fine della corsa.
“Invitiamo gli appassionati a utilizzare i 15 autobus messi a disposizione dal GAL Gran Sasso Laga – suggerisce il presidente Carlo Matone – anche per favorire il rapido flusso veicolare e favorire la più ampia partecipazione. L’occasione è straordinaria per dare visibilità al nostro territorio e per dimostrare il senso civico e sportivo dei nostri concittadini”.
“Abbiamo ricevuto un contributo dalla Regione Abruzzo che si è aggiunto alle disponibilità della Provincia – ha detto il presidente Camillo D’Angelo – che ci ha consentito di completare in tempo utile la messa in sicurezza delle strade e gli asfalti per favorire la migliore accoglienza dei ciclisti e dell’intera organizzazione del Giro. Sarà una giornata di grande festa”.
“Voglio ringraziare il presidente della regione Abruzzo Marsilio e il presidente del GAL Gran Sasso Laga Matone – ha detto Maurizio Formichetti, referente RCS per aver scelto di promuovere la nostra regione attraverso il ciclismo, una scelta vincente perché sostenibile e perché è uno sport seguito da migliaia di spettatori e telespettatori. Sono orgoglioso di capitanare l’Abruzzo al Giro-E che anticipa le tappe della corsa rosa e che vedrà anche la partecipazione del presidente Marsilio nel tratto L’Aquila-Prati di Tivo”.
“Abbiamo messo in campo tutte le iniziative per facilitare la partecipazione del pubblico e dei residenti, anche favorendo la visione della corsa attraverso i maxi schermi e la presenza di punti ristoro anche lungo il tracciato dal borgo ai Prati – ha detto Salvatore Florimbi, assessore al comune di Pietracamela – per questo raccomandiamo di seguire le regole stabilite dalle autorità per l’afflusso e il deflusso. Nel centro storico aspetteremo il giro a partire da venerdì a partire dalle ore 18 con il concerto di Setak e con l’aperitivo in piazzale degli Eroi a cura della Pro Loco”.
Commenta per primo! "Giro d’Italia, Prati di Tivo si prepara ad accoglie la corsa rosa"