Si terrà il prossimo 5 maggio l’appuntamento di borgo in borgo a Campo di Giove organizzato dall’Archeoclub d’Italia Sulmona. In programma lo scorso 21 aprile poi rinviato causa mal tempo, l’evento rappresenta un’occasione unica per per conoscere le bellezze e la storia di un borgo ancora da scoprire.
Come i tanti borghi del nostro Paese che hanno conservato intatte nel tempo le proprie caratteristiche offrendo al turista e al semplice curioso un modo diverso per conoscere la nostra storia e la nostra cultura. Di borgo in borgo, un progetto dell’Archeoclub d’Italia al quale la sezione di Sulmona ha deciso di aderire per sensibilizzare opinione pubblica e istituzioni ad una promozione attiva dei tanti luoghi che meritano di essere conosciuti e valorizzati. Per le loro ricchezze naturalistiche o architettoniche nonché per le loro tradizioni spesso millenarie.
Un viaggio tra i borghi d’Italia che in Abruzzo passa per Campo di Giove con un programma che inizia alle 10.30 in piazza Duval da dove partirà la visita guidata del centro storico a cura della guida ambientale escursionistica Donatella Capaldo, per proseguire nella sala conferenze di Palazzo Nanni dove alle ore 16 si svolgerà l’incontro sul tema La Resilienza nell’agricoltura. Quando una comunità tutela le proprie colture a cura della Cooperativa di Comunità e concludere con la visita al Mulino di Comunità.
Organizzato dall’Archeoclub d’Italia Sulmona in collaborazione con l’amministrazione comunale di Campo di Giove, la Cooperativa di Comunità e con la pro loco, l’appuntamento gratuito di domenica 5 maggio rappresenta un’opportunità per scoprire ciò che ancora non si conosce di uno dei borghi più suggestivi del Parco Nazionale della Maiella.
Commenta per primo! "Di Borgo in Borgo: alla scoperta di Campo di Giove con l’Archeoclub"