Gli screening e le visite specialistiche gratuite e senza impegnative saranno ora possibili in Abruzzo grazie alle due “case della salute mobili” messe in campo, o meglio in strada, dalle ASL abruzzesi.
I truck salute si stanno spostando sul territorio regionale con ambulatori, sale d’attesa, servizi igienici e strumentazioni diagnostiche per effettuare visite ed esami gratuiti e senza impegnativa .
In 3 anni saranno coinvolti oltre 200 Comuni abruzzesi. In questi giorni i 2 Truck salute sono posizionati nei comuni delle province di Chieti e Teramo. Da maggio toccherà ai comuni dell’Aquila e successivamente riprenderà il giro nei comuni della provincia di Pescara.
Tra i servizi erogati, gli screening per il tumore della mammella, del colon retto e della cervice uterina. Saranno effettuate anche visite specialistiche cardiologiche, ginecologiche, dermatologiche, ortopediche, mappatura dei nei e spirometria.
La sanità ambulante solo per prendere in giro chi ha bisogno seriamente di cure. Ma se l’assessore alla salute è stato bocciato dal suo elettorato sta a significare che non vale, e il romanista là ripescata. Per fare una colonscopia in ospedale ci vuole un anno vergognatevi