Con i libri come Superman: inaugurata la bibliocabina a Pratola

Entrare in una cabina telefonica e uscirne supereroi. Un po’ come Clark Kent che dentro una cabina del telefono si trasformava in Superman con la differenza che a dare superpoteri è la lettura e lo scambio di libri.

Inaugurata questa mattina presso la villetta comunale di Pratola Peligna la prima ed unica bibliocabina, frutto dell’incontro tra la vecchia e inutilizzata cabina telefonica e una biblioteca. Punto di book crossing dove portare libri e prendere altri in prestito, pur sempre un luogo di comunicazione destinato ad ospitare una forma di condivisione letteraria dove tastiera e cornetta telefonica hanno lasciato spazio ai libri riposti sugli scaffali.

Quelli decorati dai ragazzi del Centro diurno per l’autismo di Pratola Peligna guidati dal maestro d’arte Giuseppe D’Orazio che per la bibliocabina di Pratola hanno scelto l’immagine di Superman intento nella lettura perché, come si legge sulla copertina del suo libro,“chi legge è un supereroe”; purché rispettoso delle regole come quelle affisse sulla parete della ex cabina telefonica a ricordare che leggere è un diritto di tutti e come tale va esercitato.

Una cerimonia di inaugurazione svoltasi alla presenza dei ragazzi del Centro diurno per l’autismo, tutti con indosso la maglietta con la S più famosa dei fumetti, che la sindaca Antonella Di Nino e la consigliera comunale Maria Laura Iacobucci promotrice dell’iniziativa hanno voluto ringraziare espressamente. Insieme a quanti hanno contribuito a realizzare l’iniziativa come Emilio Presutti, artigiano di Pratola che con entusiasmo ha aderito all’iniziativa del Comune mettendo a disposizione tempo e materiali per realizzare la struttura in legno posta all’interno della cabina. Donata dall’associazione culturale teatrale Sciablaquerie di cui lo stesso Presutti è presidente, l’opera di scaffalatura rappresenta un piccolo ma importante gesto compiuto da chi ha ha voluto contribuire a creare un luogo dove da oggi, chiunque, come Clark Kent, può diventare un supereroe.

Commenta per primo! "Con i libri come Superman: inaugurata la bibliocabina a Pratola"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*