Niente fascia alla candidata: la Madonna della Libera esclude la presidente dalla processione

La dovrà vedere anche lei in televisione o sui canali social, perché all’evento più sentito di Pratola Peligna di cui è stata presidente prima che si candidasse alle elezioni regionali, non è stata invitata. Non ufficialmente e formalmente, almeno, come pure le sarebbe spettato essendo ancora a tutti gli effetti la presidente onoraria del comitato festeggiamenti della Madonna della Libera. E invece, a Catia Puglielli, dopo essere stata fatta fuori dal comitato, hanno negato anche la fascia azzurra di rappresentanza che, pure, era stata realizzata con il suo “sottopancia”.

Una decisione cambiata all’ultimo minuto e presa non si sa bene da chi.  Il presidente subentrato, Raimondo Onesta, preferisce non commentare, ricordando solo che grazie alle telecamere nessuno dovrà rinunciare alla processione: “La diretta di sabato 4 maggio (che sarà trasmessa sui canali 168, 90 e su YouTube, ndr), ha una grande valenza sociale perché permetterà a tutte le persone ammalate o all’estero di assistere ai riti sacri – commenta Onesta -. Mai come quest’anno stiamo facendo di tutto per regalare alla comunità momenti di gioia, riflessione e preghiera”.

Chissà se è dello stesso avviso Catia Puglielli che a causa della sua candidatura è stata esclusa dall’organizzazione della festa, per la quale ha lavorato duramente per cinque mesi, raccogliendo una sfida e un testimone che, tra l’altro, nessuno aveva voluto prendere.

Quando a febbraio scorso annunciò la sua candidatura nella lista dell’Udc, infatti, la Puglielli si era auto-sospesa dalla carica di presidente del comitato festeggiamenti, con l’intento di rientrarvi dopo il 10 marzo. Ma con le urne, evidentemente, si sono chiuse anche le porte del Santuario.

7 Commenti su "Niente fascia alla candidata: la Madonna della Libera esclude la presidente dalla processione"

  1. Quando la politica entra nel culto religioso è l’inizio della fine

  2. Silvio Formichetti | 26 Aprile 2024 at 22:19 | Rispondi

    Buonasera..la festa della MADONNA DELLA LIBERA a Pratola Peligna, credo sia un evento importante per tutta la vallata come lo è la MADONNA che scappa il giorno della Santa Pasqua a Sulmona.
    Sono giorni magici, dove ogni forma di sciocco campanilismo viene messo da parte.
    Per quanto riguarda l’articolo in questione, voglio esprimere liberamente la mia opinione successivamente al 25 Aprile 😉
    Catia Puglielli la conosco fin da piccola, il legame con la sua famiglia è stato sempre di stima e rispetto, inoltre lei si è sempre adoperata da un punto di vista sociale. Non ci dimentichiamo che se non si fosse fatta promotrice come Presidente, la festa civile sarebbe (forse) saltata. Da quello che mi risulta lei ha contribuito a dare un inizio burocratico oltre che di raccolta fondi, comunque spiana la via per dare seguito ai preparativi.
    Successivamente chiede di dimettersi in quanto si vuole presentare alle elezioni Regionali, dimissioni accordate (da come si dice) sia con la parrocchia che con il comitato. Subentra alla Presidenza l’amico Raimondo Onesta che sta facendo un eccellente lavoro con tutto il suo Comitato e la Mastra.
    Però a Catia viene negata la partecipazione alla processione con la fascia che gli tocca come da accordi sottoscritti (da quel che mi risulta)
    Se questa è la verità, da ex Presidente per ben due volte, trovo scorretto l’agire nei confronti di Catia Puglielli.
    È una festa religiosa o no?
    IL vero Presidente, ovvero il Parroco, dov’è?
    Oltre che chiedere il bilancio si occupi anche del gregge smarrito.
    Questa è la festa della MADONNA DELLA LIBERA e non quella: o con me o contro di me.
    METTETECI LA FACCIA 😉

  3. Che notiziona!! E che commentoni profondi!!!

  4. bene,tutte chiacchiere create per qualche secondo di visibilita’,vanita’,pura vanagloria,specchio chi e’ la piu’bella del reame,mettici il narcisista patologico e la sagra paesana e’ fatta,i fedeli/credenti partecipano con devozione,venerazione,dedizione,profondo sentimento ai riti sacri/adorazione,comportamento esteriore incluso,quindi gli inviti,le fasce di riconoscimento,ecc,ecc che ci azzeccano? Futile esibizionismo,e basta,o no?

  5. È una processione..si partecipa con o senza fascia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*