Il Centro studi Tresca compie 20 anni: “L’uomo più buono del mondo” in regalo per la Liberazione

“Con lo scopo di promuovere ricerche e iniziative finalizzate sia ad approfondire la conoscenza di Tresca e del suo impegno politico e sindacale sia a stimolare studi sulla sulla storia del movimento operaio, sindacale e partigiano nella Valle Peligna e nel Centro Abruzzo”. Questo lo spirito con cui venti anni fa diciannove personalità del mondo della cultura, della ricerca e del sindacato decisero di istituire a Sulmona il Centro Studi e Ricerche “Carlo Tresca” per ricordare l’azione politica e sindacale dell’illustre concittadino.

Sulmonese, sindacalista, strenuo oppositore del fascismo e appassionato giornalista, Tresca dedicò gran parte della sua vita alla lotta di classe, da Sulmona dove fu editore del quotidiano Il Germe fino agli Stati Uniti per condurre una forte e appassionata opposizione alla mafia. La stessa che lo uccise l’11 gennaio del 1943 freddato da colpi di pistola alla schiena.

Alla figura dell’illustre cittadino di Sulmona e al suo messaggio ancora attuale il Centro Studi “Carlo Tresca” ha dedicato da sempre il proprio lavoro raggiungendo importanti obiettivi “grazie all’organizzazione di numerosi convegni di studi storici, alle collaborazioni con studiosi e con altri centri di ricerca e alla promozione di circa venti pubblicazioni”.

Un impegno che il Centro Studi intende portare avanti con lo stesso spirito di venti anni fa, quello che nella giornata di oggi, 25 aprile, invita a ricordare le donne e gli uomini che hanno reso possibile la liberazione del nostro Paese dal nazifascismo, anche a costo della vita.

Come Carlo Tresca che il Centro Studi a lui dedicato oggi vuole omaggiare regalando a tutti la possibilità di ricordarlo attraverso L’uomo più buono del mondo il documentario realizzato da Angelo Figorilli, Francesco Paolucci e con Maurizio Maggiani, solo per oggi visibile gratuitamente nella pagina Facebook del Centro Studi (clicca qui). Per non dimenticare un pezzo della nostra storia e i suoi protagonisti.

1 Commento su "Il Centro studi Tresca compie 20 anni: “L’uomo più buono del mondo” in regalo per la Liberazione"

  1. Davvero molto bello.. Questo racconto su Tresca… Credo che meriti più attenzioni.. Complimenti per la realizzazione del video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*