Arriva l’elenco aggiuntivo ai non iscritti all’albo degli scrutatori. La decisione è stata presa dalla prefettura dell’Aquila, con una circolare, in vista delle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno. La circolare prevede che i Comuni possano valutare la possibilità di raccogliere, con ogni procedura ritenuta utile, la preventiva disponibilità di propri elettori, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori, da inserire in un apposito elenco aggiuntivo, per subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore.
La domanda per l’iscrizione all’elenco aggiuntivo, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Sulmona, anche tramite pec, entro e non oltre il 13 maggio.
Per essere incluso nell’elenco aggiuntivo è necessario essere elettore del Comune e avere assolto agli obblighi scolastici. Per il ritiro del modello di domanda e per altre informazioni riguardo l’elenco aggiuntivo gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Elettorale nella sede municipale, durante il normale orario di lavoro oppure consultare il sito istituzionale del Comune. Gli elettori già iscritti all’Albo unico delle persone idonee all’ufficio di scrutatore non devono presentare domanda di iscrizione all’elenco aggiuntivo.
Una misura estrema, o quasi. Necessaria, viste le difficoltà nella costituzione dei seggi elettorali lo scorso mese. Una pioggia di rinunce: su 168 scrutatori estratti (incluse le 60 riserve) nel Comune di Sulmona in 80 hanno declinato “l’invito”. Uno su due, in pratica, ha rinunciato a svolgere l’incarico. La mattina del 9 marzo, a 24 ore dal voto e a poche ore dalla costituzione dei seggi, ben sette sezioni risultavano incomplete. Situazione ambigua, paradossale, viste le file nel pomeriggio dello stesso sabato, fuori dalle sezioni, per essere chiamati come “tappabuchi” dell’ultimo minuto. Una procedura prevista dalla legge, con i Presidenti di sezione chiamati a selezionare la riserva più anziana.
Commenta per primo! "Rinunce scrutatori, arriva l’elenco aggiuntivo per i non iscritti"