“Frantolio”, tutto pronto per la 18^ edizione. Ottanta produttori in gara

L’olio peligno alla ribalta nella 18^ edizione di “Frantolio”, che si terrà presso il Comune di Prezza dal 19 al 21 aprile, con cerimonia di premiazione nella giornata conclusiva. Ottanta produttori hanno inviato i campioni di olio prodotti nel 2023, il doppio rispetto alla scorsa edizione dell’evento riservato agli olivicoltori del territorio. “Questo aumento di partecipazione – spiega l’associazione Rustica e Gentile, promotrice dell’evento – è una dimostrazione della determinazione della comunità nel preservare le tradizioni e la qualità dei prodotti locali”.

La competizione vedrà cinque vincitori, tra olivicoltori e frantoiani, selezionati da un panel di assaggiatori esperti guidati da Marino Giorgetti. Inoltre, ci saranno cinque menzioni speciali, destinate a riconoscere particolari virtù e caratteristiche degli oli partecipanti.

Per l’occasione, gli studenti dell’istituto agrario “Serpieri”, con sedi nei Comuni di Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro, presenteranno uno studio sullo stato dell’olivicoltura peligna, offrendo uno sguardo approfondito sulle pratiche agricole e sulle sfide che gli olivicoltori affrontano quotidianamente. All’evento interverrà l’agronomo fitopatologo Domenico D’Ascenzo, per discutere delle strategie di difesa fitosanitaria contro le avversità che minacciano l’olivo, fornendo informazioni per garantire la salute e la produttività delle coltivazioni. Ma le iniziative non si limitano alla cerimonia di premiazione.

Sabato 20 aprile, in piazza Umberto I a Prezza, inoltre, si terrà una lezione guidata all’assaggio dell’olio, tenuta da Lorenzo Palazzoli.

Commenta per primo! "“Frantolio”, tutto pronto per la 18^ edizione. Ottanta produttori in gara"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*