Sulle orme di Celestino V. Pacentro si prepara ad accogliere i viandanti

Arriveranno domani mattina a Pacentro a conclusione della prima tappa del Cammino di Celestino per ripercorrere i luoghi dove nel 1200 visse il futuro Papa, Pietro Angelerio.

Sono i viandanti che hanno scelto di seguire i passi “dello straordinario personaggio” lungo un cammino ideato dal Parco Nazionale della Maiella, inserito nel catalogo dei cammini religiosi italiani e certificato dal Touring Club. Un cammino che dalla Badia di Sulmona dove sarà possibile ammirare l’Abbazia celestiniana e l’eremo di Sant’Onofrio “incastonato nella roccia della montagna più cara a Pietro, il Morrone”, porterà i viandanti a seguire un comodo sentiero fino a Pacentro.

Ad annunciarlo il sindaco di Pacentro Guido Angelilli che in piazza del Popolo insieme alla comunità pacentrana accoglierà i viandanti “in un clima di festa” per poi accompagnarli alla scoperta delle bellezze storiche ed artistiche del paese. A partire dalla fontana monumentale di piazza del Popolo, fino alla chiesa di Santa Maria della Misericordia senza dimenticare il castello “Caldora” da dove i visitatori potranno ammirare “un panorama notevole su tutta la Valle Peligna”. E dove, alla presenza del presidente del Parco Nazionale della Maiella Lucio Zazzara, verrà presentato La via dei Castelli, un progetto coordinato dall’ente Parco che inserisce il castello “Caldora” in un percorso culturale e turistico per far “scoprire o riscoprire alcuni fra i più belli e importanti castelli d’Abruzzo”.

Commenta per primo! "Sulle orme di Celestino V. Pacentro si prepara ad accogliere i viandanti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*