Il medico sulmonese Venanzio Porziella è il nuovo Direttore della “Unità Operativa di Chirurgia Toracica dell’Area Vasta dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest”. L’ex responsabile della UOS Chirurgia Esofagea – UOC di Chirurgia Toracica di Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS è stato spostato in una delle tre AUSL di Area Vasta, all’interno delle quali sono state riunite le 12 aziende USL della Regione Toscana. In particolare, quella dove opererà Porziella interessa le ex asl di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio.
A Porziella, lo scorso dicembre, è stato conferito dal Germe il Premio Innovazione dell’anno. A lui, infatti, si deve lo speciale protocollo medico per riparare le fistole dell’apparato gastro-intestinale con il tessuto adiposo dello stesso paziente.
Un’intuizione merito del chirurgo sulmonese e della dottoressa Dania Nachira, UOS di Chirurgia Esofagea – UOC di Chirurgia Toracica. A mettere a punto il protocollo, assieme ai due, sono stati il dottor Angelo Trivisonno, chirurgo plastico esperto nell’estrazione e lavorazione del grasso, e il dottor Ivo Boskosk.
Un’idea che risale a tre anni fa, e messa in atto su una paziente che aveva riportato una lacerazione dell’esofago. Un “buco” causato dagli episodi di vomito durante la cura chemioterapica per contrastare un tumore al colon. Da qui l’intuizione di richiudere quel buco utilizzano il tessuto adiposo della paziente stessa. Il prelievo del grasso e la sua purificazione, oltre che l’installazione, sono avvenuti durante lo stesso intervento in sala operatoria. Un vero e proprio autotrapianto, senza rischi di rigetto per il paziente, in quanto materiale organico prelevato dallo stesso soggetto. Un po’ come mettere una toppa nella camera d’aria forata della ruota di una bicicletta, un ‘mastice vitale’ fatto di cellule intelligenti come quelle del tessuto adiposo e sostanze in grado di promuovere la riparazione dei tessuti.
Oltre trenta casi sono stati trattati con successo. I pazienti arrivano anche dal Regno Unito per sottoporsi al protocollo che, intanto, è stato inserito dall’American Society for Gastrointestinal Endoscopy nella top ten tra le più innovative, significative e impattanti per la pratica clinica, nel settore gestione delle fistole.
Congratulazioni vivissime ed auguri di buon lavoro al dott.Venanzio Porziella,professionista di valore e di grande umanità.