Le Domeniche del FAI: itinerario a Bugnara, tra arte architettonica e degustazione dell’olio

La chiesa del SS. Rosario, la chiesa della Madonna della Neve e la chiesetta della Madonna degli Angeli saranno le tre tappe dell’itinerario di domenica 14 aprile, organizzato dalla Delegazione FAI di Sulmona. Un viaggio alla scoperta delle bellezze architettoniche di Bugnara, grazie anche all’impegno e alla collaborazione da parte dello stesso comune e di Slow Food-Condotta Peligna.

Partenza alle 10:00, per scoprire la chiesa del SS. Rosario, uno dei gioielli del barocco Abruzzese, tripudio di statue, stucchi e marmi commessi di incredibile bellezza. Di origine gotica invece è la chiesa della Madonna della Neve (XI secolo) eretta sui resti di un tempio romano dedicato alla Dea Cerere, presenta un suggestivo interno a tre navate con affreschi del XVI secolo e reperti di età pre-romana.

L’itinerario artistico termina con la chiesetta medievale della Madonna degli Angeli, vi si conserva un pregevole trittico del XV secolo raffigurante la Madonna con Bambino tra due angeli.

Come “Città dell’Olio”, Bugnara conserva una tradizione olearia secolare. La visita, infatti, terminerà nel Frantoio Storico, risalente all’anno 1898, all’interno del Palazzo Alesi Villapiana, che grazie ad un certosino lavoro di restauro è divenuto un importante esempio di archeologia industriale in ambito regionale.

Commenta per primo! "Le Domeniche del FAI: itinerario a Bugnara, tra arte architettonica e degustazione dell’olio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*