L’Analisi avanzata dei dati spiegata da Luca Zavarella. Seconda edizione del libro dell’ingegnere peligno

Dopo il successo della prima edizione edita nel novembre 2021, lo scorso 29 marzo è stata annunciata l’uscita della seconda edizione di un libro innovativo che promette di “guidare con sicurezza gli analisti nell’analisi avanzata dei dati”.

Si intitola Extending Power BI with Pyton and R e a scriverlo è stato Luca Zavarella, ingegnere informatico di Pratola Peligna, dal 2011 trasferitosi nel nord Italia dove grazie ad esperienze maturate in diversi contesti aziendali ha deciso di condividere l’esperta conoscenza maturata in un settore, come lui stesso lo definisce, “di nicchia”. Quello della business intelligence, una realtà che lo ha visto crescere prima nella SolidQ, azienda di alta consulenza informatica di Milano dove Zavarella lavora dieci anni e poi nella iCubed che, sempre a Milano, nel 2021 decide di affidargli la creazione di un’intera area dati aziendale.

Un mondo nel quale Luca Zavarella si è trovato dopo aver compiuto scelte che hanno cambiato per sempre la sua vita. A cominciare dal 2007 quando a trent’anni, con un diploma di pianoforte alle spalle, dopo esperienze da concertista che lo hanno visto eccellere nelle musiche di Chopin, sceglie di riprendere in mano gli studi passando da ingegneria elettronica a quella informatica e, dopo la laurea, decidendo di fare un master nell’azienda abruzzese produttrice di pasta Del Verde.

É qui che Zavarella vive la sua prima esperienza con l’analisi dei dati a fianco del management aziendale che a lui chiedeva di leggere l’andamento della produzione traducendo dati informatici in importanti informazioni per la gestione e la pianificazione della futura attività. Un settore che in Abruzzo però non presentava grandi prospettive di crescita a differenza del nord Italia dove Luca Zavarella ha modo di approfondire la conoscenza dello strumento di presentazione dei dati per eccellenza della Microsoft, quel Power BI, poi esteso Python e R, due dei linguaggi più potenti per l’analisi dei dati. Tanto da scriverci un libro che nella sua prima edizione si è imposta come guida di riferimento a livello mondiale per gli utenti alla ricerca di soluzioni pratiche in un settore dove spesso la letteratura di riferimento è sempre piuttosto ovvia. “Ho cercato di scrivere un libro diverso dagli altri – spiega Luca Zavarella – costruendo ogni capitolo con una prima parte teorica dove illustro il problema reale e una parte successiva dove fornisco il codice applicabile per risolverlo”. Un utile strumento per il lavoro quotidiano di chi è alle prese con decisioni gestionali da prendere in base ai dati aziendali non sempre facili da leggere.

E che Luca Zavarella ha imparato ad analizzare con metodi e strumenti spiegati in un libro integrato ed aggiornato, per offrire qualcosa di nuovo. E alla domanda “come ci sei riuscito?” Luca risponde citando Steve Jobs “la creatività è solo una questione di collegamenti. Quando chiedi ai creativi come hanno fatto qualcosa, si sentono un po’ in colpa perché in realtà non hanno fatto nulla si speciale, hanno solo visto qualcosa. Sono stati in grado di collegare le esperienze che hanno avuto e sintetizzare qualcosa di nuovo”.

2 Commenti su "L’Analisi avanzata dei dati spiegata da Luca Zavarella. Seconda edizione del libro dell’ingegnere peligno"

  1. Complimenti Luca! Bravissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*