Aeroporto d’Abruzzo, diminuiscono i viaggiatori: persi oltre 12 mila passeggeri in quattro mesi

Il cielo abruzzese è sempre meno trafficato. Lo certificano i dati provenienti dall’Assaeroporti, associazione che riunisce le società di gestione dei 36 scali italiani. I numeri parlano abbastanza chiaro: l’aeroporto d’Abruzzo, per il quarto mese consecutivo, registra un calo nel numero dei passeggeri in transito.

Lo scorso febbraio, lo scalo pescarese ha perso il 6,1% di viaggiatori, pari a 2.406 unità. Un’emorragia iniziata già lo scorso novembre, con la perdita di 3.690 passeggeri (-8,4%), e proseguita a cavallo del 2023 e 2024. Ben 3.284 viaggiatori in meno a dicembre (-7,3%) e 2.673 a gennaio (-6,3%).

Numeri che se sommati portano a 12.053 passeggeri in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in totale contro tendenza con la media nazionale (+14,4% nel solo mese di febbraio).

“Si tratta di un calo dovuto principalmente allo stop ai voli per Torino e Milano Linate – osserva l’on. Luciano D’Alfonso – e se per il primo è previsto un reintegro a giugno (ma solo fino a settembre), l’altro è ancora lontano dall’essere riattivato, con grave danno per l’economia abruzzese. Purtroppo c’è da aspettarsi numeri anche peggiori nei prossimi mesi: l’improvvisa e inopinata cancellazione del volo per Varsavia, cui si aggiungono i forti tagli ai collegamenti con Barcellona (Girona), Bergamo, Dusseldorf, Malta e Memmingen, rendono onirico il traguardo del milione di passeggeri che il presidente della giunta regionale vagheggiava appena tre mesi fa”.

2 Commenti su "Aeroporto d’Abruzzo, diminuiscono i viaggiatori: persi oltre 12 mila passeggeri in quattro mesi"

  1. MA SOTT CAMPAGNA ELETTORALE NON AVEVANO DETTO CHE ADDIRITTURA DOVEVA DIVENTARE UNO SCALO INTERCONTINENTALE? VAI GLI ASINI VOLANO FORTE IN ABRUZZO E LE PECORE CAMMINANO IN FILA INDIANA

  2. … e purtroppo oltre agli asini che volano e alle pecore in fila indiana… dobbiamo sopportare anche gli ASINI che si cimentano nella scrittura…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*