Madonna che Scappa: ecco la quadriglia

Fabrizio Contracchio, Fabrizio Litigante, Davide Cirstensiense e Valerio Cirstensiense: sono i quattro componenti della quadriglia della Madonna che Scappa in piazza la mattina di Pasqua. I quattro, della confraternita di Santa Maria di Loreto, sono stati estratti questo pomeriggio. Altre due erano le quadriglie in “corsa” per portare la statua di Maria ai piedi del Cristo risorto, in piazza Garibaldi.

Tra i quattro c’è Davide Cirstensiense, il cui apporto fu fondamentale lo scorso anno, riprendendo in corsa la statua, sostituendo un confratello, caduto durante lo scatto all’altezza del fontanone. A lui e ai tre confratelli, l’onore di far correre la Madonna e di ‘sorvegliare’ il sepolcro del Giovedì santo.

Il rito si rinnova, senza sosta alcuna. Tornato a pieno regime dopo le difficoltà del Covid, che ha “imposto” due corse all’interno della Chiesa di Santa Maria della Tomba, nel 2020 e nel 2021. Due edizioni “a porte chiuse”, ma che hanno mantenuto in vita in periodo pandemico un rituale che affonda le radici dall’epoca della Sulmona medievale.

Ora spazio alla preparazione: l’allestimento di statue e arredi che avverrà domani, da parte dei confratelli di Santa Maria di Loreto. Poi, le prove del mercoledì e il rinnovo delle promesse battesimali durante la veglia del giovedì. Fino ad arrivare a venerdì, con la processione del Cristo Morto il pomeriggio, seguita da quella serale dell’Arciconfraternita della Trinità. Sabato il trasporto della statua di Maria nella chiesa di San Filippo, dove attenderà gli apostoli Pietro e Giovanni. Tre bussate. L’uscita, l'”ohhh” della piazza gremita. Lo struscio e la corsa. Il mantello nero che cade a terra e le 12 colombe che volano in cielo. Maria che stringe una rosa rossa in mano. Poi l’incontro e la festa che conclude una settimana santa appena iniziata.

5 Commenti su "Madonna che Scappa: ecco la quadriglia"

  1. Poveri superstiziosi

  2. Speriamo non facciano i fuochi d’artificio che il mio cagnolino ogni volta muore dalla paura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*