Congresso Uil: tra carceri e cultura, si elegge il nuovo segretario

Lo stato in cui versano gli istituti di pena abruzzesi e la situazione dell’INPS oltre ad una riflessione sull’importante traguardo raggiunto dalla città dell’Aquila coma Capitale della Cultura 2026. Saranno questi alcuni dei temi all’ordine del giorno del congresso straordinario della UIL PA Abruzzo in programma venerdì 22 marzo alle 10.30 presso la sede UIL in via Saragat all’Aquila.

Per affrontare la questione “degli organici deficitari delle molte realtà rientranti nell’ambito di competenza UIL PA”, dai vigili del fuoco ai tribunali, dall’ANAS alle Agenzie delle Entrate, dalle prefetture a tutto il comparto del ministero della Cultura.

Ma è agli istituti di pena “attanagliati da un incredibile sovraffollamento e da una paurosa carenza di poliziotti penitenziari” che il congresso riserverà particolare attenzione condividendo il pensiero del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ieri ha speso parole di incoraggiamento per quanti vi lavorano e “di un fattivo intervento per chi è preposto alla loro salvaguardia”. Parole che significano incremento degli organici e rilancio delle aspettative per tutti coloro che, ogni giorno al servizio dello Stato nelle nostre carceri, troppo spesso diventano bersaglio di aggressioni o minacce.

Un congresso nel quale si affronterà anche il tema “dell’arretrato amministrativo” in cui versa l’INPS con le sue negative ripercussioni nei confronti di chi è in condizione di invalidità e attende di essere visitato da un ente in oggettive difficoltà per carenza di personale.

Anche di corsi di aggiornamento e di formazione di tutto il comparto “disattesi seppur previsti dalla legge” e del prestigioso appuntamento del 2026 che attende la città dell’Aquila come Capitale della cultura si parlerà venerdì 22 marzo nel congresso straordinario che sarà occasione per l’elezione del nuovo segretario regionale e di tutti gli organi statutari.

Commenta per primo! "Congresso Uil: tra carceri e cultura, si elegge il nuovo segretario"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*