Resistenza Umanitaria. A Sulmona convegno e premiazione del concorso “Roberto Cicerone”

Doppio appuntamento oggi pomeriggio nel Convento S. Antonio, dove la sezione di Sulmona dell’Archivio di Stato dell’Aquila ospiterà alle 15.30 il sesto convegno sulla resistenza umanitaria e a seguire la cerimonia di premiazione del concorso “Roberto Cicerone”.

Organizzato anche quest’anno dall’associazione Sentiero della Libertà per avvicinare i ragazzi al tema della resistenza umanitaria, il concorso ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado chiamati a produrre elaborati anche multimediali.

Come ogni anno l’Archivio di Stato dell’Aquila con la sezione di Sulmona sostiene questa iniziativa ospitando il convegno e la cerimonia di premiazione. Due appuntamenti dedicati alla resistenza umanitaria, tema la cui trattazione è oggi più che mai necessaria per una riflessione su un mondo che tra guerre vecchie e nuove e un’intelligenza artificiale che dell’umanità invita a farne a meno, pone sfide sempre più difficili da superare. Ma che la storia aiuta ad affrontare. Grazie alla conoscenza e alla comprensione di quello che è stato e che può essere ancora raccontato. Attraverso le “interviste agli attori della resistenza umanitaria o ai figli, nipoti e conoscenti che da quelli hanno acquisito racconti e testimonianze” per rendere i ragazzi “costruttori di fonti anche orali e multimediali, utili per gli stessi storici” recita il comunicato dell’Archivio di Stato.

Commenta per primo! "Resistenza Umanitaria. A Sulmona convegno e premiazione del concorso “Roberto Cicerone”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*