Una pompa di calore per un risparmio di 2/3 dell’energia elettrica grazie ai 20 kw di fotovoltaico posizionato sul tetto e completamente integrato con il piano di copertura. Questo l’intervento di riqualificazione che ha interessato la sede del Comune di Pratola Peligna per garantire “una piena autonomia energetica nel periodo estivo e una riduzione del consumo energetico in inverno”.
Gli interventi, ultimati la scorsa settimana, hanno riguardato anche l’edificio dell’ex scuola media di via Colella dove sono stati installati 10 kw di fotovoltaico per la produzione di energia. A seguire il progetto l’assessore all’Ambiente del Comune di Pratola Peligna Anthony Leone che, supportato dall’area tecnica, ha permesso all’amministrazione comunale di conseguire un importante obiettivo di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.
“Grazie al finanziamento a fondo perduto di oltre 450mila euro, relativi all’avviso pubblico C.S.E. Comuni per la sostenibilità e l’efficienza e ai 70 mila euro della legge di bilancio n. 160/2019 – annualità 2023” spiega la sindaca Antonella Di Nino aggiungendo che una parte del contributo 2023 è stato destinato per un migliore efficientamento energetico dell’asilo “Domenico Ciaglia”.
Finanziamenti pubblici che “stanno permettendo di abbassare notevolmente i costi per il consumo energetico e contestualmente di produrre energia – commenta l’assessore Anthony Leone – liberando così risorse economiche dal bilancio” per una transizione ecologica le cui prossime tappe sono già programmate. Interventi per la Casa del Pellegrino e per il Polo scolastico che daranno avvio nei prossimi mesi al processo partecipativo della Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Pratola Peligna.
Quindi per soli 520mila euro (cinquecentoventimilaeuro)
20+10+20(?)kw = 50kw di fotovoltaico e
nr. 1 pompa di colare ?
Complimenti!!!