Due scenari emergenziali sono stati simulati questa mattina sulla stazione sciistica dell’Aremogna, durante l’esercitazione dei Vigili del Fuoco dei comandi abruzzesi. Recupero di persone bloccato sull’impianto di risalita e ricerca dei dispersi, queste le prove sui monti di Roccaraso. A coordinare l’esercitazione la Prefettura dell’Aquila e la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con l’Agenzia regionale di Protezione Civile e con le associazioni di volontariato.
Uno degli obiettivi dell’esercitazione è stato quello di installare e testare il sistema di comunicazione in emergenza chiamato “Too Way”, anche con l’intento di formare ulteriore personale ad esso dedicato.
A tale fine è stata pianificata una esercitazione composta da due scenari: il primo nasce come conseguenza di un repentino peggioramento delle condizioni climatiche che causa il blocco dell’impianto di risalita “Valle delle Gravare”; il secondo ha interessato la stessa area dove, a causa della scarsa visibilità e del forte vento, un gruppo di persone perde l’orientamento.
Hanno preso parte all’esercitazione unità della Guardia di Finanza, del Soccorso Alpino di Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana.
Commenta per primo! "Roccaraso, esercitazione dei Vigili del Fuoco per il recupero e la ricerca dei dispersi"