Presentata ieri dall’amministrazione comunale di Sulmona La Nostra Pasqua, il cartellone di eventi per le imminenti festività pasquali. Una serie di appuntamenti per i cittadini e i tanti turisti che ogni anno durante la settimana santa affollano strade e piazze del capoluogo peligno. Per assistere alla processione del Venerdì Santo scandita dall’inconfondibile “struscio” e accompagnata dal coro di oltre cento elementi che dalla Chiesa della SS Trinità attraversa il centro storico toccando ben tredici chiese. Preludio alla domenica di Pasqua che con la tradizionale Madonna che scappa in Piazza, ogni anno rinnova l’appuntamento più atteso divenuto simbolo della Pasqua sulmonese.
A fare da cornice una serie di eventi che dal teatro alla musica senza dimenticare la tradizione cercheranno di soddisfare tutti i gusti. Si comincia il 22 marzo alle ore 18 con Frammenti di Stelle, lo spettacolo teatrale che la compagnia di teatro amatoriale Arianna metterà in scena nel piccolo teatro “Del Monaco”; il giorno successivo appuntamento con i 55 musicanti della Banda della Gendarmeria Vaticana che dopo aver suonato lungo le strade del centro si esibiranno gratuitamente alle 17.30 al teatro Maria Caniglia.
Il 26 marzo a far da protagonista la tradizione della Pasqua sulmonese con il FAI che agli appassionati di arte e cultura proporrà un viaggio attraverso la storia delle Confraternite, accompagnando i visitatori nelle chiese da dove prendono il cammino. Il 30 marzo si torna al teatro per un sabato Santo firmato Gildo Di Marco. Alle 17.30 il Maria Caniglia ospiterà La fortezza di Maia, una sintesi della tradizione dei cori del territorio.
Per la domenica di Pasqua doppio appuntamento con la musica. In piazza XX Settembre dove protagonisti saranno alle ore 17.30 il jazz della New Harmony Band con i suoi 23 elementi diretti dal maestro Walter Matticoli e, dalle ore 22, il famoso DJ Fargetta. Ultimo appuntamento quello del 1 aprile giornata dedicata alla tradizionale scampagnata dell’Angelo che quest’anno potrà essere arricchita dalla visita guidata gratuita del centro storico. Partenza alle ore 10 da Porta Napoli.
Ma i turisti vanno a teatro? Per il resto poca roba per una città che ambisce ad essere attrattore del turismo, meno male che la Madonna da sola tira ma il contorno che dovrebbe far rimanere il turista per più giorni a Sulmona non c’è.