Il primo numero del 2024 della rivista “Nuovi Tempi. Cronaca e storia” sarà presentato mercoledì 13 marzo, alle 17:30, presso la libreria Ubik di Sulmona in piazza XX settembre. Una pubblicazione variegata, quella curata dal Centro studi e ricerche Vittorio Monaco.
Ad inaugurare il primo numero del nuovo anno, è l’intervista-editoriale a Dacia Maraini. Segue, nella rubrica “Il contemporaneo”, lo studio sullo spopolamento del territorio peligno, svolto da Aldo Ronci. Le stime sono tutt’altro che rosee, con Sulmona che nel 2041 conterà circa 16mila abitanti. Cristina Mosca firma “Lector in fabula. Viaggio nelle biblioteche abruzzesi”, all’interno della rubrica “Scenari”. Il professore associato di storia dell’architettura all’Università D’Annunzio, Raffaele Giannantonio, ha curato “Sulmona: breve viaggio nella bellezza. Architettura di una città”.
Spazio anche alla rubrica “A cercar parole”, della figlia d’arte Filomena Monaco, e alle recensioni dedicate ai libri. Chiude anche un ritratto sul giornalista Maurizio Padula, narratore di una generazione sulmonese, scomparso esattamente 40 anni fa e omaggiato da una mostra (lo scorso novembre) presso la pinacoteca sulmonese.
Commenta per primo! "“Nuovi Tempi”, il Centro studi Vittorio Monaco presenta il primo numero del nuovo anno"