Progettazione e lavori di efficientamento energetico: appalto per “Pacifico” e “Caniglia”

Tornerà il caldo in sala e in platea, non con l’arrivo della primavera tra una decina di giorni ma grazie ai lavori di efficientamento energetico per il cinema “Pacifico” e il teatro “Maria Caniglia” di Sulmona. L’esito della gara d’appalto per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori è stato comunicato oggi. Il gruppo GAS (“AzzeroCO2-Gruppo Autotrasporti Sulmona S.r.l.”) è l’aggiudicatario dell’appalto, anche perché è l’unica società ad aver risposto al bando.

Gara vinta con un importo di aggiudicazione di 551.885,00 euro, con valore subappaltabile di 370.594,00 euro.

Lavori che nascono grazie allo stanziamento di poco più di 600.000,00 euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Una parte (400.000 euro) è destinata al teatro di via De Nino, per la riqualificazione energetica degli impianti, gli infissi, l’illuminazione e le apparecchiature digitali innovative come, ad esempio, il telecontrollo. Interventi volti alla riduzione dei consumi energetici dell’intera struttura.

L’altra fetta dei fondi per il “Pacifico) (212.000 euro) arriva dal progetto a valere sul PNRR – Investimento 1.3: “Migliorare l’efficienza energetica di cinema e teatri” finanziato dall’Unione Europea. Anche qui l’obiettivo, pertanto, sarà quello di promuovere l’ecoefficienza e la riduzione dei consumi energetici della sala cinematografica.

Per i lavori bisognerà attendere, per quanto riguarda il teatro, la chiusura della stagione di prosa, curata da Meta APS, e lirica. Troppo invasivi gli interventi previsti (che sarebbero dovuti partire in autunno). Per questo il Comune ha preferito far slittare i lavori a sipario calato.

1 Commento su "Progettazione e lavori di efficientamento energetico: appalto per “Pacifico” e “Caniglia”"

  1. Ottima notizia per il gioiello della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*