Il podio del contest “Scatti di Nonna” è completo. Le tre (o meglio, le cinque) vincitrici del concorso fotografico dedicato alle nonne sulmonesi sono state selezionate da una giuria di esperti fotografi. Quarantacinque foto vagliate da Rossella Ciurlia, Virgilio Del Boccio e Luciano Fagagnini. Vincitrice del contest Valeria Vitalini, con la foto dal titolo “Generazioni del ricamo”.
La fotografia, spiega la giuria di esperti, si caratterizza per la sua originalità ed il suo fascino. Non appaiono volti. Ma solo le mani anziane e quelle giovani che si uniscono in un ricamo ad uncinetto, nel segno di un’antica tradizione locale.
Medaglia d’argento per Valentina Gerosolimo. La foto “Riposino pomeridiano”, che occupa il secondo gradino del podio, “ha un significato di candore e di dolcezza – scrivono i giudici -. Colpisce l’immagine del riposo del nipotino che poggia la piccola testa sulla spalla della nonna. Ex aequo lo scatto della padovana Elisa Crestani, intitolato “Incontrarsi dopo un secolo”.
Terza classificata, Concetta Rossetti, con la foto “Valerio e mammuccia”. La foto, come descritta dalla giuria, è impattante per la luce caravaggesca e per l’espressione dolce della nonna. A condividere il gradino più basso del podio c’è l’immagine “La raccolta delle olive”, della pacentrana Patrizia Settevendemmie. La foto esprime un momento della vita agricola, portando un ricordo lontano di bambini che, anche in tenera età andavano, insieme ai familiari, a raccogliere le olive.
Commenta per primo! "“Scatti di Nonna”, ecco il podio completo"