“Per sviluppare il senso critico e le competenze trasferibili nello studio e nel lavoro”. Con queste parole Caterina Fantauzzi, dirigente del polo scolastico Ovidio di Sulmona spiega l’obiettivo delle selezioni regionali del Campionato Nazionale di Debate nelle quali saranno impegnati gli studenti sulmonesi
Al via oggi quelle di lingua inglese che, gestite a livello nazionale, vedranno la squadra formata da Nathaly Cordova, Flavia Presutti, Sofia Federico e Giulia Colella allenate dalla professoressa Annarita Ferrelli confrontarsi in dibattiti on line con squadre provenienti da tutta Italia. Prima tappa quella odierna per accedere ai Campionati Nazionali.
Giovedì 7 marzo protagonista il polo scolastico Ovidio che, scuola capofila regionale e polo territoriale del Debate accoglierà nella sede del liceo Vico le selezioni regionali in lingua italiana per i campionati 2024. Un impegno che da oltre dieci anni la scuola sulmonese porta avanti per la “promozione di una metodologia che rientra tra le Avanguardie Educative” afferma la Fantauzzi nell’annunciare l’evento che vedrà la partecipazione di dodici squadre provenienti da tutto l’Abruzzo.
A confrontarsi con la squadra ovidiana campione uscente delle scorse edizioni, formata da Arianna Balassone, Riccardo Ferrara, Matteo Marrese e Sofia Schiavo allenata dalle docenti Boschiero e Giuliana Presutti, saranno squadre provenienti dal Fermi di Sulmona, dal Titta-Fermi di Lanciano, dal E. Maiorana di Avezzano, dal Patini-Liberatore di Castel di Sangro, dal Savoia di Chieti, dai licei classici D’Annunzio di Pescara e Vico di Chieti, dai licei scientifici Galilei e Da Vinci di Pescara, dal liceo statale Gonzaga di Chieti e dai poli liceali Mattioli di Vasto. A giudicare i ragazzi oltre venti docenti provenienti da Abruzzo, Basilicata e Lazio.
Due round per affrontare “tematiche interessanti e mettere in campo tutte le competenze che la metodologia del Debate sviluppa” come spiega la professoressa Maria Orsola Boschiero, docente referente del progetto che vedrà i ragazzi affrontare il primo dibattito su una mozione già comunicata dal titolo “questa casa sostiene gli investimenti per finanziare la ricerca sull’utero artificiale” e un secondo round su una mozione che verrà comunicata solo un’ora prima.
Dodici squadre per contendersi l’accesso al round finale dove solo due si affronteranno per rappresentare l’Abruzzo ai Campionati Nazionali di maggio 2024 in Toscana. Per dimostrare si aver sviluppato “pensiero critico, comunicazione efficace e lavoro collaborativo – conclude Maria Orsola Boschiero – insieme all’acquisizione di strategie e tecniche per gestire un dibattito su temi di interesse comune e di valutare criticamente le informazioni acquisite”.
Commenta per primo! "Regionali di Debate: a Sulmona la sfida di oratoria tra studenti d’Abruzzo"