Polo logistico Protezione Civile: il Consiglio Comunale di Pratola dà il via libera

Avanti tutta con il Polo logistico di protezione civile per il centro – sud Italia dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Su proposta del Sindaco Antonella Di Nino, il Consiglio Comunale di Pratola Peligna ha deliberato la concessione in comodato d’uso dell’immobile sito in località “Le Spinelle” che attraverso l’Agenzia regionale di Protezione civile, comodataria del bene, verrà destinato all’Associazione Nazionale Alpini per divenire il polo logistico di protezione civile per il centro – sud Italia della medesima Associazione.

“Il comodato d’uso di questo immobile concesso oggi dal Comune di Pratola Peligna – ha detto il Sindaco Di Nino – consente di recuperare un bene per il quale in passato è stato speso denaro pubblico e che allo stato, con le ristrettezze di bilancio, non consente all’Ente di poter intervenire per il suo recupero. La rilevante finalità pubblica individuata dall’Associazione Nazionale Alpini e sottolineata anche dall’Agenzia regionale di Protezione civile, restituisce alle necessità collettive questo bene”.

Il Presidente della Sezione Abruzzi dell’ANA, Pietro D’Alfonso, ha inteso ringraziare il Sindaco e il Consiglio comunale di Pratola Peligna, nonché l’Agenzia regionale di Protezione civile per aver accolto la richiesta di poter disporre di questo bene immobile, sottolineando le importanti finalità per la protezione civile e per gli Alpini.

“Questo sito – dichiara il Presidente D’Alfonso – grazie all’impegno degli Alpini d’Abruzzo e anche all’intervento economico dell’ANA nazionale, diverrà magazzino nazionale di protezione civile dell’ANA e della Sezione Abruzzi, ma anche un punto di riferimento in caso di calamità che colpiscano il centro – sud Italia, ove sarà possibile concentrare e smistare i mezzi, le attrezzature, i materiali ed i volontari necessari al superamento dell’emergenza. Inoltre – prosegue D’Alfonso – vuole essere un centro di ricerca e formazione ed un sito per esercitazioni di protezione civile”.
“Considerato il rilevante contributo in termini operativi della Sezione Abruzzi dell’Associazione Nazionale Alpini – afferma il Direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile della Regione Abruzzo Mauro Casinghini, presente alla riunione del Consiglio Comunale – abbiamo, con convinzione, voluto aderire alla richiesta dell’ANA, attraverso la quale l’Abruzzo avrà a disposizione un ulteriore strumento di intervento in caso di calamità, restituendo una struttura mai completata ai bisogni della collettività. Anche a nome del Presidente Marsilio, Autorità regionale di Protezione civile, desidero ringraziare il Sindaco Antonella Di Nino, la Giunta e il Consiglio comunale di Pratola Peligna per aver creduto al progetto dell’Associazione Nazionale Alpini e per l’attenzione ai temi di protezione civile”.

7 Commenti su "Polo logistico Protezione Civile: il Consiglio Comunale di Pratola dà il via libera"

  1. ma la foto nell articolo non è la ‘piscina’ fantasma di pratola, visto che è inagibile?
    che ci fanno gli alpini,il bagno?
    ma dite la verità sullo scopo di questa fantascienza politica, eddai

  2. Non è la piscina, tranquillo …

  3. non mica sto agitato carissimo pratolano, ma visto che dovresti essere informato,dicci cosa è la foto dell articolo, la via ,che ne so quello che dimostra ciò che hai scritto

  4. dove si farà il POLO LOGISTICO, è scritto

    • forse non c’è la piscina(?) ma avrà una via ed numero civico ?
      la località ‘le spinelli’ la conoscerà solo i pratolani…
      r
      ti faccio un regalo

      articolo del Il Centro 28.11.2017
      LA PALESTRA IN LOCALITÀ SPINELLE MAI…
      Pratola peligna La palestra in località Spinelle mai finita e in abbandono
      Non ci sono impianti per allenarsi al coperto mentre la mega palestra di località Spinelle resta nel degrado.
      Una brutta pagina per Pratola Peligna dove di recente ben tre associazioni sono state costrette a richiedere la palestra della scuola media di via Colella. Richieste accettate dal sindaco Anto nella Di Nino che ha dato il via libera. Ora, però, le società dovranno accordarsi su modalità e tempi di utilizzo della struttura. E la cosa non è di facile gestione. Il tutto mentre il grande complesso sportivo di località Spinelle, rimasto incompiuto, è ormai da tempo in stato di totale abbandono. Si tratta di oltre 4mila metri quadrati.
      impianti al coperto i cui lavori per la realizzazione sono iniziati negli anni ’90 quando la struttura era nata come casa circondariale. Ma in seguito a una serie di fallimenti, da parte delle ditte impegnate nei lavori, si era arrivati nel 2000 alla richiesta di cambio della destinazione d’uso per fare della casa circondariale una palestra. Quest’ultima avrebbe dovuto vantare una dotazione in grado di attirare sportivi anche dai centri limitrofi di Pratola Peligna con 24 posti letto distribuiti tra 12 camere, più atrio e sala pranzo, una palestra di mille meri quadri, con servizi e spogliatoi, oltre 400 posti a sedere e un’area esterna di 3mila metri quadrati per i parcheggi. Lavori autorizzati e finanziati all’epoca con 2 miliardi di vecchie lire. Soldi che, tuttavia, non hanno mai portato ad ultimare la palestra che oggi resta un monumento al degrado e soprattutto, come dicono i pratolani, un’occasione fallita per il loro territorio. Nel corso della precedente amministrazione, alla struttura erano stati destinati altri 60mil

  5. nessuno NON è una PISCINA ma un POZZO MANGIA SOLDI (a detta dell articolo)
    ma stia sicuro sig nessuno,
    SI FARÀ
    ….con i soldi della protezione civile

  6. regali_incorsodivotazione | 2 Marzo 2024 at 13:34 | Rispondi

    Dalla delibera del comune
    di proporre al Consiglio di concedere Regione Abruzzo, Agenzia Regionale di Protezione Civile il comodato della unità immobiliare di proprietà comunale ubicata in via località LE SPINELLE, per la durata di anni 30, salvo proroga o rinnovo;

    della serie vi regalo un problema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*