Si svolgerà a Sulmona il prossimo 7 luglio il “Raduno Interregionale delle Confraternite di Abruzzo e Molise”. Ad annunciarlo la Diocesi di Sulmona – Valva dopo la riunione che domenica scorsa, presso il Centro pastorale diocesano di Sulmona, ha visto gli organizzatori impegnati nella definizione del programma.
Un evento significativo, per il quale la Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia ha scelto una data non casuale. Il Raduno, infatti, si terrà lo stesso giorno di 730 anni fa, quando San Pietro da Morrone, al secolo Celestino V, accettò la nomina a Papa. Una tappa importante nella vita delle confraternite che vedrà Sulmona capofila di un evento che “sarà vissuto durante l’anno della preghiera indetto da Papa Francesco in preparazione al Giubileo del 2025”, come recita il comunicato della Diocesi di Sulmona-Valva, ente patrocinatore.
E seguendo le parole di Papa Francesco che il mese scorso “ha esortato le confraternite d’Italia ad annunciare il Vangelo e ad esserne testimoni – spiega Monsignore Michele Fusco vescovo di Sulmona Valva – saremo lieti di poter pregare insieme ai fratelli di Abruzzo e Molise in preparazione al Giubileo”.
Appuntamento giubilare che sarà arricchito dall’icona Maria madre della speranza e delle Confraternite, un’opera realizzata per la Confederazione Nazionale da un artista campano e che dopo la benedizione dello scorso 3 luglio a Pompei sarà portata in processione tra le Diocesi d’Italia. Fino al mese di maggio 2025 quando, in occasione del Giubileo delle Confraternite, verrà donata a Papa Francesco. Per tutti coloro che pregheranno davanti questa icona, la Penitenziaria Apostolica ha concesso l’indulgenza plenaria.
Commenta per primo! "Nel giorno di Celestino V il Raduno interregionale delle Confraternite a Sulmona"