Il servizio del 118 è sempre più in affanno nel Centro Abruzzo. Dopo la carenza (anzi, l’assenza) della guardia medica in Alto Sangro, ora a fare i conti con servizi sempre più risicati sono gli abitanti della Valle Peligna e della Valle del Sagittario. In particolar modo, a non rispondere più alla chiamata dell’utenza è il 118 di Pratola Peligna. Il servizio non è più attivo da tempo e ciò causa un effetto domino sull’intero comprensorio.
Infatti, in caso di intervento sul territorio pratolano arriva un equipaggio proveniente dal 118 dell’ospedale di Sulmona. Ciò, però, lascia scoperto il capoluogo peligno, soprattutto durante le emergenze notturne. Una criticità che il consigliere pentastellato, Angelo D’Aloisio, ha rimarcato in una PEC inviata al Direttore Generale della Asl1, Ferdinando Romano.
Purtroppo è cronaca degli ultimi mesi la sfortunata coincidenza che durante questi interventi notturni fuori Sulmona – spiega D’Aloisio -, cittadini che hanno richiesto soccorso hanno dovuto attendere l’arrivo dell’unico altro equipaggio 118 presente a Campo di Giove. Questa situazione è inaccettabile e mette a repentaglio il diritto alla salute di ogni cittadino del Centro Abruzzo”.
“È per questo – concluse – che chiedo chiarimenti sul motivo per cui il servizio 118 non è ancora riattivato a Pratola Peligna, che in passato era effettuato in convenzione con la Croce Verde presente nel comune per garantire una copertura adeguata e tempestiva in caso di emergenza. Confido nella sua sensibilità e prontezza nell’affrontare questa delicata questione, in nome del costituzionalmente garantito Diritto alla Salute”.
Quante lettere in tempi di elezioni…
In effetti tante lettere meno di tagli di nastri ma comunque tante lettere.
Solo che gli elettori dovrebbero preoccuparsi non tanto delle lettere ma dei problemi e di chi negli ultimi 5anni non li ha risolti. Perché non esisterebbero lettere senza problemi
Chissà perché questi problemi stanno uscendo solo a meno di 2 settimane dal voto… Non mi pare che prima fosse tutto rose e fiori.
Intanto il problema è stato sottolineato perché legato a un episodio purtroppo drammatico. Detto ciò siamo in campagna elettorale ma forse invece di porsi questa domanda uno dovrebbe chiedersi se il problema è reale o meno e se chi finora poteva risolverlo e non lo ha fatto è credibile nel,proporre soluzioni. O il potevate farlo voi vale solo per gli altri?
Uno vale 0…….