Vetrina cinematografica questa mattina per Sulmona sugli schermi di Raitre. La redazione abruzzese di Buongiorno Regione ha fatto tappa infatti, con la rubrica curata da Sergio Sciarra che sta ripercorrendo i più famosi set cinematografici, nella piazzetta di Porta Sant’Antonio conosciuta al grande pubblico come la piazzetta di Parenti Serpenti e che sarebbe il caso, forse, di intitolare a Mario Monicelli, il regista che scelse fortemente Sulmona per girare nel 1991 (il film uscirà nel 1992) uno dei suoi capolavori, diventato ormai un cult-movie di Natale.
Ospiti del collegamento in diretta il presidente della neo-nata Abruzzo Film Commission, Piercesare Stagni, e Patrizio Iavarone, nella doppia veste di direttore della nostra testata e di comparsa in quello che oltre trenta anni fa fu un vero e proprio evento per la città.
“I turisti chiedono come prima tappa di visitare questa piazzetta” ha detto Stagni che sta costruendo un vero e proprio catalogo del cineturismo. Piazzetta ricordata soprattutto per il momento clou del film, ovvero l’esplosione della stufa a gas che i figli regalarono ai genitori a Capodanno per “eliminare” il problema della loro gestione.
Le telecamere della Rai saranno ancora in città oggi e domani, ma questa volta al seguito di “Bellissima Italia – Generazione Green” in onda su Raidue.
Commenta per primo! "Le telecamere Rai sul set di Parenti Serpenti"