Porta la firma della UOS di Ortopedia e Traumatologia Penne-Popoli il convegno “Sistemi protesici di anca a doppia mobilità”, che si terrà venerdì 23 febbraio, alle 09:00, presso l’hotel Victoria di Pescara. A organizzare l’incontro, infatti, è il responsabile scientifico Domenico Palmieri, direttore dell’Unità operativa semplice del dipartimento popolese. A prendere parte al convegno saranno 50 medici chirurghi specialisti in Medicina fisica e Riabilitazione, Ortopedia e Traumatologia, Medicina generale (Medici di famiglia), fisioterapisti e infermieri.
Arriveranno esperti dalla Francia, da Roma, Bologna e Bari. Si farà il punto sulle innovative tecniche di mobilità dell’anca e sui progressi di questa nuova “filosofia protesica”, come la definisce Palmieri, che si sta estendendo anche in Abruzzo. All’incontro sarà presente il direttore della Asl di Pescara, Vero Michitelli.
La prima sessione, venerdì mattina, sarà dedicata alla “Doppia mobilità: esperienze e risultati clinici”. A rivestire il ruolo di moderatori saranno Giandomenico Logroscino, Giulio Maccauro e Giuseppe Solarino. Frederic Farizon terrà una lettura sulla “Doppia mobilità in Francia e outcomes clinici”. Il responsabile scientifico Domenico Palmieri relazionerà sugli sviluppi della “Doppia mobilità in Abruzzo, esperienza e risultati clinici nei centri regionali. Esperienze in Pronto Soccorso degli ospedali di Penne e Popoli, panoramica dell’ ultimo triennio e clinical outcomes”.
Si parlerà della doppia mobilità nelle fratture di collo-femore assieme a Luca Magnani. A Federico Visci il compito di relazionare su “Case based: doppia mobilità nel paziente con patologie psichiatriche e neurologiche”. Domenico Tigani parlerà delle esperienze e dei risultati clinici raggiunti a Bologna, presso l’ospedale Maggiore. Giuseppe Solarino discuterà della “Doppia mobilità in Puglia- revisione dell’anca”. Aldo Casto farà il punto sulla doppia mobilità nel paziente giovane.
Commenta per primo! "Convegno sui sistemi protesici dell’anca, UOS di Popoli protagonista"