Una volta c’era la visita militare, oggi le reclute si controllano a scuola La Asl 1 ha avviato un progetto di screening gratuito destinato a 400 studenti maschi, tra i 14 e i 19 anni, delle scuole per prevenire l’infertilità e le malattie legate all’apparato sessuale. Un intervento, tra le altre cose, volto a “Colmare un vuoto lasciato dalle visite che venivano effettuate quando era in vigore la leva militare” si legge nella nota Asl. I primi a partire, quest’anno, saranno 100 ragazzi dell’Alto Sangro per poi passare il prossimo anno scolastico a quelli della Valle Peligna. Si tratterà di visite gratuite uro andrologiche con duplice scopo: verificare il benessere sessuale dei giovani e intercettare sul nascere patologie della sfera genitale. “La prevenzione- dichiara il manager della Asl, Rinaldo Tordera- è uno strumento indispensabile per salvaguardare la salute di tutta la comunità e assume particolare importanza quando riguarda il benessere dei giovani che vanno attentamente monitorati per evitare l’insorgenza di eventuali malattie”. In particolare lo screening su studenti del 4° e 5° anno delle superiori è fondamentale poiché spesso, in quell’età, si va dal medico solo a danno fatto e con le patologie già in atto.
Il progetto partirà mercoledì 3 maggio con gli studenti del Liceo Scientifico di Castel di Sangro, in uno spazio appositamente individuato all’interno della scuola e durante l’orario scolastico, e proseguirà nei 3 mercoledì successivi del mese (10, 17 e 24 maggio) nelle scuole ragioneria, industriale e alberghiero.
All’inizio del prossimo anno scolastico si terrà il secondo ciclo di accertamenti che riguarderanno le Medie di Sulmona dove saranno sottoposti a visita oltre 300 ragazzi.
Lo screening è stato promosso dal dr. Salvatore Scuotto, responsabile dell’unità operativa di cure primarie di Castel di Sangro mentre le visite verranno compiute dall’urologo, dr. Maurizio Balassone, in sevizio al distretto sanitario di Castel di Sangro.
A Castel di Sangro, inoltre, si effettueranno visite gratuite per gli adulti volte alla prevenzione della tiroide. Le verifiche mediche saranno eseguite dal dr. Pierluigi De Remigis e dalla sua équipe, a partire dalle 9.30, al poliambulatorio del distretto sanitario di Castel di Sangro su un campione di circa 120 utenti già individuato in seguito alle indicazioni dei medici di base.
Commenta per primo! "Malattie sessuali, visite gratuite per quattrocento ragazzi delle scuole"