“21 poesie invece di chiederti come stai”, la raccolta di versi del Libraio di Notte

Verrà presentato oggi a San Benedetto in Perillis nella grotta in via Cisterna alle ore 17.30 il libro “21 poesie invece di chiederti come stai”, raccolta di versi di Paolo Fiorucci, meglio conosciuto come il Libraio di Notte. Distribuito inizialmente solo ai frequentatori della libreria, è cresciuto fino a diventare una preziosa plaquette che ospita versi di strada, poesie d’amore e schegge di contemporaneità.

Ma non si ferma qui perché “21 poesie invece di chiederti come stai” è diventato anche un reading concerto. Fiorucci, in accoppiata con il chitarrista fingerstyle Domenico Gialloreto in un intermezzo di testi e musica, in rigorosa chiave acustica, di brani inediti e pezzi della migliore canzone d’autore italiana, da De André ai giorni nostri, passando per Tenco, Guccini, De Gregori, Paoli, Graziani, Dalla, Fabi, Brunori Sas e altri portano in scena il loro spettacolo, lo stesso che andrà in scena oggi nel piccolo paesino benedettino.

Il libro ha riscosso molto interesse al punto che nel giro di un mese sono state esaurite le copie della prima tiratura, la raccolta andrà quindi in ristampa a metà gennaio. Del libro ha scritto il poeta Franco Arminio: “Queste sono le poesie che mi piacciono: chiare e tenere e vere”, ha rincarato la dose Anna Bischi Graziani, moglie del cantautore teramano Ivan Graziani: “Paolo Fiorucci ha l’Abruzzo nel sangue, come Ivan”.

Per la distribuzione del libro si è optato per una collaborazione diretta tra casa editrice e libreria (che in questo caso coincide  anche con lo scrittore), privilegiando una distribuzione indipendente lontana dalle attuale logiche di standardizzazione del prodotto librario, e volutamente lontanissima dal pianeta Amazon. Si tratta anche di un ritorno alle origini dell’editoria, quando la libreria era l’unico punto di distribuzione del libro.

In questi giorni Fiorucci sta girando l’Abruzzo per quello che ha definito “Tour Minimo”, perché privilegia i piccoli centri, un po’ come nella sua attività di libraio, e perché sul palco non c’è nessun effetto speciale, soltanto voce, chitarra e le 21 poesie.

Ecco le prossime date in programma: 6 gennaio: San Benedetto in Perillis (AQ) – Grotta in via Cisterna,11 gennaio: Loreto Aprutino (PE) – Oleoteca regionale, in collaborazione con Le Sponde – Cultura Ambulante, 17 gennaio: Pescara – Circolo ARCI Babilonia, 22 febbraio: Giulianova (TE) – Circolo Virtuoso Il Nome della Rosa, 15 marzo: Lettomanoppello (PE) – Teatro Comunale.

Commenta per primo! "“21 poesie invece di chiederti come stai”, la raccolta di versi del Libraio di Notte"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*